Project Description

Sono molte le iniziative e le manifestazioni che ci aiutano a scoprire ed apprezzare Durlo. Non solo il suo meraviglioso e naturalistico territorio ma anche le tradizioni e il folclore popolare che lo hanno caratterizzato fin dai tempi più antichi. Molti di questi eventi ed iniziative sono promossi e curati dall’Associazione Durlo 86.

La Festa delle Castagne

La terza domenica di Ottobre a Durlo si festeggia la tradizionale Festa delle Castagne con la Mostra Mercato dei Marroni. Mercatini dei prodotti tipici e artigianali, intrattenimenti musicali, spettacoli, giochi per bambini, escursioni, esposizioni artistiche, eventi sportivi e degustazioni nello stand gastronomico. La sagra è organizzata dall’Associazione Durlo 86. Il terzo sabato di Ottobre è in programma anche la pedalata del Vecchio Castagneto.

Vai al sito

Vie di antiche processioni

Ogni prima domenica di maggio molti fedeli si incontrano per il pellegrinaggio Durlo-Campofontana (circa 8 km). La fratellanza fra Durlo e Campofontana ebbe origine nel ‘400 nel nome di Santa Margherita e San Giorgio, patroni dei due paesi, le due comunità arroccate sul versante più orientale della Lessinia, rivolto verso il territorio vicentino. Infatti a passo Gioiche, nel separarsi, san Giorgio e santa Margherita prima di raggiungere uno Campofontana e l’altra Durlo, si impegnarono a rincontrarsi lì, ogni anno, con i loro parrocchiani.

Vai al sito

Marcia dei Monti Lessini

Vai al sito

Granfondo Crespadoro Bike

A fine Giugno una Granfondo Mountain Bike con scenari stupendi sulle piccole dolomiti! Un percorso di 38.5 km con 1600 metri di dislivello. Partenza dalla Piazza del Municipio di Crespadoro.

Vai al sito

Durona Trail, mettiti alla prova

La Durona Trail parte e ritorna dal centro di Chiampo, un anello che si snoda tra i panorami della Lessinia passando per Cima Lobbia e Cima Telegrafo! In base ai km da percorerre e al dislivello potrai scegliere se cimentarti nella gara integrale, speed o twin.

Vai al sito

Festa dei Trombini a San Bortolo

La festa è ogni anno a Giugno a San Bortolo delle Montagne (VR). Si può arrivare in macchina in circa 15 minuti.
Potete visitare anche il museo dei trombini.

Vai al sito

Spettacolo in piazza

L’Associazione Durlo 86 offre nel corso dell’anno numerosi momenti culturali: commedie teatrali in lingua veneta, visione di lungometraggi e film a tema, concerti nel bosco, serate culturali con relatori, anche a tema religioso, come nel caso del Festival Biblico

Vai al sito

Mostre di Pittura e Artigianato

Luigi Rossetto espone la mostra personale di pittura presso lo studio d’arte La Rindola via Rancani,69 a Durlo di Crespadoro (Vicenza). Le tecniche artistiche che usa sono: l’olio, la tempera, il gessetto, il pastello, il disegno, la china, l’incisione, l’affresco e la sanguigna,  l’acquerello.

Vai al sito

Tramandiamo le tradizioni

Sono numerossime le iniziative dell’Associazione Durlo 86 e non solo, volte a tramantare le tradizioni popolari. Rievocazioni storiche, serate culturali alla scoperta dei vecchi archivi, pubblicazioni di quaderni e libri con storie locali, leggende sulle anguane e altro ancora.

Vai al sito